Una Panchina Rossa
contro la violenza sulle Donne
“Una donna dovrebbe essere due cose: chi e che cosa vuole” (C. Chanel).
Con queste splendide parole, Coco Chanel dipingeva il futuro delle donne, la loro l’emancipazione, sognando un domani in cui ad una donna non fosse preclusa alcuna possibilità.
La cronaca di ogni giorno ci restituisce una realtà molto diversa.
Non basterà citare i numeri (per la cronaca circa 600 donne uccise in quattro anni, una ogni due giorni, secondo i dati Istat) per comprendere che siamo di fronte ad una vera piaga sociale.
Ma non vogliamo e non possiamo rassegnarci a tutto ciò.
Per questo in occasione della festa dell’8 marzo, presso il nostro Circolo, verrà inaugurata una Panchina Rossa.
Panchine rosse è un progetto culturale, sociale e comunitario, patrocinato da "Gli Stati Generali delle Donne", che mira a visualizzare, negli spazi pubblici e privati, la lotta per la consapevolezza, l’informazione, la prevenzione e la sensibilizzazione contro la violenza di genere e il femminicidio.
L'Associazione Stati Generali delle Donne HUB è movimento focalizzato sulla promozione del pieno sviluppo del ruolo sociale delle donne. E' attiva in tutta Italia dal 2015, con progetti in Bosnia, Francia e UK, ha sedi anche in Spagna e Sud America.
Stati Generali delle Donne sviluppa iniziative sulla promozione della persona ed attività secondo i principi delle pari opportunità, dell'uguaglianza, per la difesa dei diritti, prevenzione e valorizzazione dell’ambiente e dei beni comuni, ponendo la centralità del lavoro delle donne quale elemento imprescindibile di sviluppo equo e sostenibile al fine di creare le condizioni per un vero empowerment femminile e una disseminazione delle politiche di gender mainstreaming, attraverso proposte di respiro nazionale ed internazionale.
Tra gli altri progetti ha ideato e posizionato la prima PanchinaRossa a Lomello nel 2016 e in pochi anni la marea rossa ha toccato ogni parte del mondo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.panchinerosse.it
La panchina rossa, colore del sangue , è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.
Una donna che tuttavia non deve essere dimenticata, una donna che insegna, a chiunque deciderà di occupare quel posto, una nuova prospettiva, un nuovo modo di vedere il mondo.
E su quella panchina aspettiamo ciascuno di voi, che venga a godersi lo spettacolo di una partita di tennis o di Padel, che venga a godere del valore sano dello sport che annulla tutte le differenze, comprese quelle di genere.
Siamo certi che da una postazione così speciale tutto assumerà un altro aspetto.
​
#panchinerosse è un marchio registrato da Stati Generali delle Donne HUB